Soluzioni su misura

Per le committenze private lo studio FP Architetti fissa un primo incontro conoscitivo per capire intenzioni ed esigenze di progettazione, ma soprattutto ristrutturazione di abitazioni appena acquistate o case di proprietà che necessitano di un aggiornamento dopo un certo numero di anni, per volontà del cliente o per necessità del dell’edificio stesso.

I nostri architetti tengono molto a conoscere le abitudini e il modo in cui il cliente vive la propria abitazione, per rispondere in maniera aderente alle sue esigenze. A seguire, verificano la conformità strutturale, urbanistica e impiantistica dell’edificio in questione.

In base al tipo di immobile, al progetto o al tipo di intervento, il rilievo può essere manuale o anche molto dettagliato tramite laser scanner che scansionano l’immobile e lo digitalizzano con una precisione millimetrica. Questo tipo di rilievo è necessario, per esempio, nei progetti comprensivi di arredamenti interni, eventualmente su misura. 

Per le ipotesi progettuali, FP Architetti tiene conto anche dell’eventuale budget a disposizione del cliente, per suggerire come orientare le scelte. Anche le tempistiche di lavorazione possono variare in base alla tipologia di progetto: si va da un paio di mesi ad un anno. Ad ogni modo, la comunicazione è al primo posto: lo studio FP Architetti tiene molto a curare ogni singolo dettaglio del progetto e condividerlo con il cliente. 

Servizi di architettura e ingegneria
per i clienti privati

Progetti

  • Architettura: progetti di ristrutturazione di immobili, di nuova edificazione, restauro e risanamento di edifici storici, bioedilizia
  • Strutture: progetti di consolidamento, di nuove strutture, di miglioramento sismico
  • Impianti: progetti per nuovi impianti, efficientamento, revamping

Pratiche

  • Pratiche urbanistiche e documentazione per interventi di restauro e risanamento di edifici storici, di ristrutturazione e di nuova edificazione, pratiche catastali e rilievi
  • Nulla osta, agibilità e sanatorie: documentazione per ottenimento nulla osta, agibilità di immobili, iter per rilascio sanatorie edilizie

Valutazioni e Certificazioni

  • Valutazioni e stime di immobili, perizie di stima, CTP, certificazioni di prestazione energetica edifici (APE)

Lavori e Sicurezza

  • Direzione lavori: gestione del cantiere, contabilità e stima economica dei lavori
  • Coordinamento della sicurezza: piani di sicurezza e coordinamento (PSC), piani operativi della sicurezza (POS), progetti di ponteggi (PIMUS)

Guarda l’intervista